Questo blog serve alla pubblicazione delle gite inserite nel sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

TREKKING CON LA "BARCOLANA 2013"

  

DOMENICA 13 OTTOBRE 2013
nell'occasione della regata velica "BARCOLANA 2013" Sergio Ollivier, propone a quanti eventualmente interessati, la loro aggregazione in maniera individuale alla facile camminata che farà lungo il sentiero Kugj o sentiero delle vedette. Si seguirà sempre il ciglione carsico dominante il mare da dove si potrà ammirare dall'alto il golfo di Trieste e le vele delle quasi 2000 barche che parteciperanno alla regata.

IL PROGRAMMA DELLA CAMMINATA:
Il trasporto con il mezzo pubblico: ore 8.25 partenza da piazza della Libertà (stazione centrale) con l’ autobus 39. Arrivo al paese di Trebiciano.
Il punto di ritrovo: Ore 9.00 piazza centrale di Trebiciano; inizio dell’escursione a piedi. Seguendo il segnavia n° 2 usciremo dal paese percorrendo il vecchio percorso che un tempo usavano le paesane per portare i loro prodotti in città. Arrivati alla rispettiva sella del ciglione (tabellone illustrativo), prenderemo a destra il sentiero n° 1, chiamato anche Kugj o delle vedette. Procedendo su carrarecce e fondamentalmente in piano, arriveremo poco sottostanti al monte Belvedere, caratterizzato da poderose antenne. E’ questo un formidabile punto d’osservazione che spazia su tutto il golfo di Trieste e che domina specialmente sul campo di regata della “Barcolana 2013”. Proseguendo, supereremo la sella di Banne e il campeggio Obelisco, arrivando alla zona dell’Obelisco di Opicina. Possibilità di poter interrompere qui l’escursione (bus 4). Proseguiremo seguendo, in alternativa alla più facile “Napoleonica”, il sentiero n° 12, con arrivo al Santuario di Monte Grisa. Ancora 10 minuti di cammino e raggiungeremo la Vedetta d’Italia, posta in un punto molto panoramico, ideale per l’osservazione della Barcolana. Discesi al borgo San Nazario di Prosecco e dopo aver seguito un breve sentiero che snodandosi vicino al bordo del ciglione offre altri due belvederi eccezionali, con una stradina interna raggiungeremo l’osmizza di Dean Verginella (aperta per l’occasione) dove, verso le ore 13, concluderemo la camminata. Il festeggiamento in compagnia della fine dell’escursione, sarà a proprio piacimento e durata. La fermata del bus 44 utile per il ritorno individuale in città, è a Contovello e dista 200 metri dall’osmizza.
L’aggregazione alla camminata, che avverrà in maniera libera e spontanea, è aperta a tutti agli appassionati, ad esclusione degli abituali partecipanti alle gite del Cai XXX Ottobre, per non sottrarre iscritti alla loro contemporanea gita ufficiale.


La mappa con l'itinerario della camminata è tratta dalla carta Tabacco n° 47